giovedì 8 gennaio 2009

Coronado PST

La Coronado è una famosa casa produttrice filtri e strumenti ottici per l’osservazione solare.
Il PST , Personal Solar Telescope , è un piccolo/grande telescopio a basso costo per l’osservazione del sole nella banda Idrogeno - alfa. Il PST è quindi telescopio solare h-alfa con banda passante inferiore ad 1 Angstrom per le osservazioni del Sole, proposto al costo più basso della categoria.

L’ottica ha una lunghezza focale di 400mm con un’apertura libera di 40 mm .Lunghezza d’onda di funzionamento 656.3 nm (H-alfa).
Il meccanismo di fuocheggiatura ottica è interno e garantisce la piena compatibilità con la maggioranza degli oculari .Cercatore solare incorporato
E’ inoltre provvisto di filettatura per treppiede fotografico standard.

Il corpo del telescopio non possiede parti esterne mobili. La cella dell’obiettivo è filettata per accettare un SolarMax40 e creare un telescopio con una banda <0.6A.

Sul Campo

Ho avuto modo di provare il PST solo in giornate invernali , per ora , ma devo dire che mi ha subito stupito per la facilità di messa a fuoco e per le immagini che regala in un istante.
Infatti in pochi secondi grazie al cercatore si può mettere il sole al centro dell’oculare e incominciare l’osservazione. Il sistema di fuocheggiatura mi è sembrato subito molto buono.

Ho osservato il sole con diversi oculari , già con un oculare da 20 mm era possibile distinguere le rugosità superficiali, ruotando la ghiera del filtro per cambiare la banda passante , ho subito intravisto diverse protuberanze .Aumentando gli ingrandimenti le protuberanze si sono fatte evidenti così come le rugosità dalla superficie.

Conclusioni

C’è poco da dire , veramente un ottimo strumento che mi sento di consigliare a tutti colore che vogliono vedere le meraviglie della nostra stella.Un vero strumento killer , con cui è possibile anche fare ottime immagini solari…..

Nessun commento: