giovedì 7 maggio 2009

SkyWatcher MN190

In occasione della serata pubblica al castello di Formigine ho avuto modo di provare uno strumento che mi sta affascinando , il nuovo Skywatcher MN190.
Il nuovo Skywatcher MN190 è uno strumento in configurazione Maksutov-Newton con focale di 1000mm con rapporto focale f.5,3 adatto all'osservazione e alla ripresa di oggetti planetari e deep sky in alta risoluzione. Il tubo è realizzato con estrema cura , l'intubazione è in alluminio e la meccanica è finemente realizzati , all'interno sono presenti 5 diaframmi che aumentano il contrasto dell'immagine. Il focheggiatore Crayford da 50,8 con riduttore 31,8 permette l'utilizzo di tutti gli oculari. Tutti i vestri ottici sono in Pirex e prodotti da SHOTT.
In dotazione viene fornito un oculare da 28 mm ,un cercatore 9X50 ad immagine raddrizzata con supporto ad innesto rapido, coppia anelli con barra a coda di rondine.
Sul campo ho avuto poco tempo per provare lo strumento e soprattutto in condizioni di cielo velato e con luna quasi piena.
Anche in queste condizioni ho notato subito che il campo inquadrato è perfettamente piano fino ai bordi ideale per la ripresa ccd con grandi sensori.
L'immagine è risultata veramente molto nitida e contrastata , la luna seppur velata era veramente ben incisa e regalava emozioni.Saturno praticamente sempre coperto da nuvole era incredibilmente contrastato e dettagliato , gli anelli seppur di taglio si osservavano benissimo come l'ombra che producevano sul disco del pianeta .Inoltre si intravedevano le bande del pianeta .
Nonostante il poco tempo e il cielo veramente pessimo posso solo consigliare questo strumento, non oso immaginare le emozioni che può regalare all'osservatore in condizioni buone, non ho provato a fare fotografia ,ma sono convinto che è uno strumento eccezzionale anche in astrofotografia
Il tubo in tutta la sua grandezza.
Il focheggiatore Crayford.
Il tubo da davanti.

Dettaglio della Lastra Correttrice.
Da notare i fori sula bordo per fare circolare l'aria più velocemente , l'ingresso di eventuale polvere è impedito da una piccola rete a maglie finissime.

Nessun commento: