Questo oculare è la versione QX dei classici serie 4000 Meade.
Questi oculari sono un’evoluzione della serie e sono stati modificati per avere molta più qualità e un ottimo campo apparente di 70 gradi senza spendere un’esagerazione.
Il modello da me provato è quello da 36 mm con innesto da 2 pollici .
Il 36 mm è l’ideale per chi come nel mio caso ha strumenti F10 e quindi necessita di oculari ad alta apertura per poter aver meno ingrandimenti e di conseguenza riuscir ad inquadrare oggetti del cielo profondo particolarmente estesi .
Ho effettuato la prova sul mio C8 in una serata con seeing 6/10 e trasparenza di circa 7/10 osservando diversi oggetti del cielo profondo e ho fatto una prova anche con la Luna.
Il primo oggetto sotto il mio occhio è stato l’ammasso globulare di Ercole , M13.
Già alla prima occhiata erano evidenti la moltitudine di stelle che formano questo ammasso e con una sguardo più approfondito si poteva notare una leggere colorazione blu di alcune stelle. Il passo successivo è stato M57 , la nebulosa Anello nella Lira .Anche qui nonostante il basso ingrandimento era ben visibile.
Successivamente mi sono osservato il trittico del Leone e le tre galassie si notavano molto bene in un fondo cielo completamente nero.
Infine ho osservato la una spuntare da est e qui lo spettacolo di vedere interamente la Luna sul mio C8 con tantissimi dettagli ben contrastati e nitidi è stato grande.
In definitiva questo serie 4000 QX è un ottimo oculare che visto il rapporto prestazioni/prezzo è da considerare come una valida alternativa ad oculari molto più costosi.
lunedì 27 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento