lunedì 7 aprile 2008

SkyWatcher Equinox 80ED

Lo SkyWatcher(SW) è una ditta cinese , che negli ultimi anni ha guadagnato notevoli quote di mercato , e che da poco ho incominciato a prendere d’occhio i suoi prodotti , anche grazie al mio rivenditore di fiducia , Staroptics .In precedenza ho acquistato una diagonale da 2” e la Barlow 2x apo , ed ho notato una notevole cura nella realizzazione.Con questi due acquisti mi sono convinto ed ho comprato l’Equinox 80ED.

Lo SW Equinox è l’evoluzione della precedente serie ED dei suoi piccoli rifrattori apocromatici .
Lo strumento si presenta di un bel colore nero lucido , che fa risaltare molto le ditate , ma è veramente molto resistente ai graffi, questo perché la superficie non è pitturata , ma bensì si tratta del colore originale del materiale.
Lo strumento ha poi un meccanica molto precisa , e le finiture non sono affatto malvagie e tutto questo si nota nel focheggiatore micrometrico di tipo Crayford da 2” con regolazione fine 1/10 e con il riduttore a 31.8 mm incluso.
Passando alle ottiche si nota subito che le lenti hanno un bel colore verde , classico del trattamento superficiale. A primo sguardo ho notato che all’interno del tubo sono presenti dei piccoli diaframmi anti-riflessione.
Quindi ad un primo sguardo , senza provarlo sul campo , sembra proprio ben fatto come strumento.
Infine veniamo alla caratteristiche dello strumento che ha un’apertura di 80 mm e una focale di 500 mm per un rapporto focale di F6.25

Sul campo ho avuto modo di provare lo strumento in diverse condizioni e sia su pianeti che sul cielo profondo.Inizialmente ho eseguitito un piccolo star test dello strumento e risultata impeccabile.Successivamente ho puntato il telescopio su saturno , con seeing di circa 5/10 , e sono salito velocemente con gli ingrandimenti , visto la focale corta .
A circa 160x si incominciano a distinguere bene gli anelli e l’immagine risulta ben contrastata . Salendo ancora con gli ingrandimenti non ho notato aberrazione cromatica, come poi era lecito aspettarsi visto che lo strumento è venduto come Apocromatico.
Nel cielo profondo , sempre nella stessa serata , ho avuto modo di puntarlo su M42 , M44, M81 e M82. Su tutti si nota un pò coma hai bordi , visto la corta focale , ma a livello visuale non si nota moltissimo .La nebulosa di orione risulta in tutto il suo spettacolo e si riesce a vedere una tonalità verdina con un buon contrasto , M44 grazie al largo campo si riesce a cogliere per intero .Con M81 e M82 sono riuscito a distinguere bene le forme di entrambe le 2 galassie anche se non ho potuto approfondire la visione di entrambe.

Lo Sw Equinox 80Ed con la staffa si sostegno per il C8

Focheggiatore Micrometrico Crayford

Lenti Apo (notare il colore verde) ed i piccoli diaframmi interni antiriflessione

In conclusione devo dire che sono pienamente soddisfatto di questo strumento, ottimo per costruzione e per le ottiche ,quindi per l’ennesima volta, e sicuramente non sarà l’ultima , devo dar ragione a Giacomo(Staroptics) che me l’ha cosigliato.

Nessun commento: